Chi Siamo - Primaria L. Radice

immagine nel testo

SCARICA LA LOCANDINA!!!

DATI GENERALI

DENOMINAZIONE DEL PLESSO: Scuola primaria “L. Radice”

INDIRIZZO: Via Liberazione n° 5 Boscochiaro - Cavarzere (Ve)

TELEFONO: Telefono 0426 506035

BREVE DESCRIZIONE STRUTTURALE DELL’EDIFICIO

Esterno: rampa per l’accesso degli alunni o del personale diversamente abile. Scala per uscita d’emergenza. Ampio cortile. Ricovero per biciclette.

Interno piano superiore: 5 aule di cui 2 provviste di Lim. Servizi igienici per alunni ed insegnanti. Ampio corridoio. Interno piano inferiore: 2 aule adibite a mensa. Servizi igienici per alunni e docenti. Servizi igienici a norma per alunni diversamente abili. 1 aula informatica con 8 postazioni funzionanti, realizzate con il contributo della fondazione O.N.L.U.S. 2015/2016. 1 aula di rotazione per attività di potenziamento o per altre attività. 1 palestra con vario materiale ginnico. Biblioteca. Ampio corridoio. Serramenti interni ed esterni nuovi. Arredi nuovi o in buono stato. Tutte le porte che danno verso l’esterno sono provviste di maniglione antipanico.

ULTERIORI DATI RIFERITI ALL’A.S. 2021-2022

N° DOCENTI ASSEGNATI
  • Quattro insegnanti curricolari + 6 ore
  • Due insegnanti di sostegno.
  • Due insegnanti I.R.C.
N° COLLABORATORI SCOLASTICI
  • Un collaboratore tutti i giorni +  7,3 ore di servizio settimanale prestato da un altro collaboratore.
N° CLASSI
  • Quattro.
N° ALUNNI PRESENTI
  • 47 alunni.
ORARIO DI FUNZIONAMENTO
  • Dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:30 attività didattica.
  • Martedì e giovedì dalle 12:30 alle 13:30 servizio mensa e dalle 13:30 alle 15:45 attività didattica.
  • Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 12:30 alle ore 13:30 servizio mensa e dalle ore 13:30 alle ore 15:45 doposcuola con 2 educatrici dipendenti dal Comune.
PROGETTUALITÀ DI RILIEVO PER L'ANNO SCOLASTICO IN CORSO
  • Accoglienza: primo giorno di scuola con il benvenuto per gli alunni della classe 1^ accompagnati dalle insegnanti della Scuola dell’Infanzia “Piccoli Angeli” di Boscochiaro. Prima settimana di scuola per tutti gli alunni.
  • Creatività a scuola: per tutti gli alunni; in occasione delle varie festività e ricorrenze produzione individuale di un manufatto con l’utilizzo di materiale vario.
  • Continuità: alunni di classe 1^ e scuola Infanzia; alunni di classe 5^ e scuola secondaria di 1° grado.
  • Festa d’estate: per tutti gli alunni festa finale (ultimo giorno di scuola) nel cortile della Scuola Primaria “L. Radice” alla presenza delle famiglie con canti, balli e poesie di saluto; consegna di diplomi per gli alunni di classe 5^; saluto finale delle insegnanti.
  • Progetto di Educazione Civica “Insieme per crescere”: la nostra scuola si propone di porre le basi per la formazione del cittadino e per la sua partecipazione alla vita sociale, politica ed economica del paese. Perciò è necessario che essa fornisca un primo livello di conoscenza dell’organizzazione della nostra società, con particolare riferimento alla famiglia, alla scuola, al Paese, alla composizione degli organi comunali e della legge fondamentale che regola il nostro sistema sociale ed istituzionale: la Costituzione.
  • Progetto di Sensibilizzazione e Prevenzione: nel corso del primo mese di scuola, a causa dell'emergenza che stiamo vivendo, vengono ribadite le regole anti Covid. Inoltre, nel progetto sono previste due prove di simulazione in caso di calamità naturali quali un incendio o un terremoto, secondo le modalità indicate dal responsabile dell'Istituto per la Sicurezza, sempre nel pieno rispetto delle normative sanitarie vigenti.
  • Nel corso di ogni anno scolastico le insegnanti predispongono dei Progetti con finalità educative e ludiche che variano a seconda delle esigenze e delle nuove proposte didattiche.

Chi siamo Lombardo Radice
Chi siamo primaria Radice imm3