Chi Siamo - Infanzia Andersen

Infanzia Andersen_mappa

DATI GENERALI

DENOMINAZIONE DEL PLESSO: Scuola dell'Infanzia "Andersen"

INDIRIZZO: Via Piave n° 37 Cavarzere (Ve)

TELEFONO: Telefono 0426 311075

BREVE DESCRIZIONE STRUTTURALE DELL’EDIFICIO

L’edificio in cui sorge la scuola d’infanzia Andersen si trova in via Piave, 37 sulla parte sinistra dell’Adige e la riva destra del fiume Gorzone, in località San Giuseppe. Gli spazi adibiti alla scuola d’infanzia occupano il piano terra mentre al primo piano si trova la scuola primaria. L’ingresso della scuola da accesso ad un corridoio, alla cui destra si affacciano le due sezioni. Nella parte sinistra invece ci sono i bagni e una porta che permette di entrare in un atrio dove si trova il portone di ingresso della scuola primaria, un bagno per disabili, una stanza adibita all’isolamento Covid e la sala mensa. Mentre a  sinistra troviamo la sala insegnanti e la palestra in condivisione con la scuola primaria. La scuola è circondata da un cortile e giardino con attrezzature ludiche.

ULTERIORI DATI RIFERITI ALL’A.S. 2020-2021

N° DOCENTI ASSEGNATI
  • Quattro insegnanti curricolari.
  • Una insegnante di sostegno.
  • Una insegnante Irc.
N° COLLABORATORI SCOLASTICI
  • Due collaboratori scolastici.
N° CLASSI
  • Due sezioni
N° ALUNNI PRESENTI
  • 44 bambini
ORARIO DI FUNZIONAMENTO
  • 08:00 / 17:00
PROGETTUALITÀ DI RILIEVO PER L'ANNO SCOLASTICO IN CORSO
  • Attività atte allo sviluppo di competenze civiche, culturali ed ambientali con il progetto : “Un’ aula a cielo aperto”.
  • Percorsi di sensibilizzazione all’arte, alla lettura , alle nozioni logico - matematiche per garantire ai bambini l’acquisizione dei pre requisiti atti all’apprendimento della lettura, scrittura e calcolo.
  • Laboratorio di psicomotricità.
  • Attività di lingua inglese con l’esperto esterno (per i bambini di 5 anni).
  • IPDA - individuazione precoce disturbi dell’apprendimento (per i bambini di 5 anni): il progetto prevede un test osservativo a cura delle docenti, dove vengono individuate le aree in cui i bambini presentano delle lacune. Si procede con un percorso di potenziamento ed arricchimento delle abilità per garantire al bambino un “sereno approccio” alla scuola primaria.
Chi siamo Andersen