Il corso F ad indirizzo musicale

La musica scaccia l’odio da coloro che sono senza amore. Dà pace a coloro che sono in fermento, consola coloro che piangono.

L’indirizzo musicale prende vita nell’I.C. “A. Cappon” di Cavarzere nel 2001 con una sezione specifica (sezione F) nella quale è previsto lo studio di uno strumento musicale.
Tale corso curricolare è disciplinato dal Decreto 201/1999 ed è finalizzato allo sviluppo dell’insegnamento musicale attraverso l’apprendimento della pratica strumentale e della teoria musicale.
Oggi l’indirizzo  musicale è parte integrante del  PTOF e costituisce  per coloro che lo scelgono, una disciplina a tutti gli effetti presente come prova all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.
Il corso musicale prevede lo studio delle materie curriculari comuni per tutti i corsi, e due rientri pomeridiani: uno di un’ora per la lezione individuale di strumento musicale, uno di due ore costituito da un’ora di musica d’insieme e un’ora di teoria e solfeggio. 

I corsi di strumento musicali attivati nell’istituto sono insegnati dai seguenti docenti assunti tutti a tempo indeterminato:

 

  • PIANOFORTE  Prof.ssa Masiero Stefania
  • VIOLINO Proff. Monica Lorenzi e Sabina Bakholdina
  • VIOLONCELLO  Prof.ssaChiara Cigana
  • CLARINETTO Prof. Antonio Brazzo, coordinatore dell’indirizzo musicale.
L’adesione al corso avviene su richiesta personale, compilando  l’apposito  modulo on line all’atto dell’iscrizione alla classe prima. Trattandosi di un corso a numero chiuso, tutti i richiedenti devono sostenere, poco dopo il termine delle iscrizioni, delle prove orientativo-attitudinali ( Leggi il file Ammissioni Indirizzo Musicale.pdf con il dettaglio delle prove) volte ad accertare le attitudini musicali di ciascuno in cui non vengono richieste conoscenze musicali pregresse.

Cliccando sulle icone, troverete tutte le informazioni utili per conoscere meglio gli strumenti, l’esame di ammissione, il corso e scoprire le attività che vi si svolgono.