Il corso F ad indirizzo musicale
"La musica scaccia l’odio da coloro che sono senza amore. Dà pace a coloro che sono in fermento, consola coloro che piangono."
L’indirizzo musicale prende vita nell’I.C. “A. Cappon” di Cavarzere nel 2001 con una sezione specifica (sezione F) nella quale è previsto lo studio di uno strumento musicale. Tale corso curricolare è disciplinato dal Decreto 201/1999 ed è finalizzato allo sviluppo dell’insegnamento musicale attraverso l’apprendimento della pratica strumentale e della teoria musicale. Oggi l’indirizzo musicale è parte integrante del PTOF e costituisce per coloro che lo scelgono, una disciplina a tutti gli effetti presente come prova all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione. Il corso musicale prevede lo studio delle materie curriculari comuni per tutti i corsi, e due rientri pomeridiani: uno di un’ora per la lezione individuale di strumento musicale, uno di due ore costituito da un’ora di musica d’insieme e un’ora di teoria e solfeggio.
I NOSTRI STRUMENTI
PIANOFORTE VIOLINO
VIOLONCELLO CLARINETTO
L’adesione al corso avviene su richiesta personale, compilando il modulo on line all’atto dell’iscrizione alla classe prima. Trattandosi di un corso a numero chiuso, tutti i richiedenti devono sostenere, poco dopo il termine delle iscrizioni, delle prove orientativo-attitudinali (Leggi il file Ammissioni Indirizzo Musicale.pdf con il dettaglio delle prove) volte ad accertare le attitudini musicali di ciascuno in cui non vengono richieste conoscenze musicali pregresse.
SINERGIE STRAORDINARIE a.s. 2023-2024
Il 25 Maggio, in una splendida cornice storico e artistica, su gentile concessione di Villa Badoer e della provincia di Rovigo, le classi 1^-2^-3^ F 2^ - 3^ I dell’ I.C. di Cavarzere hanno avuto il grande privilegio di dar vita ad un concerto finale. Con grande onore, oltre all’ esecuzione dei brani musicali, durante il concerto finale sono stati fatti degli interventi da parte degli studenti con poesie sulla figura del villano, aforismi sulla villa e la vita contadina. Sono stati recitati testi in lingua inglese e francese e un breve dialogo in lingua veneta. I ragazzi, inoltre, hanno curato la parte grafica e un gruppo di studenti “ Graphic designer “ ha creato brochure, manifesto – locandina, inviti e spille per il concerto.
👇 Clicca sull'immagine del villano e buona visione: #arte al cubo
PER SAPERNE DI PIU' CLICCA SULLE ICONE 👇
🎼Il Curricolo dell’indizizzo Musicale
🥁Il regolamento con le Finalità e le caratteristiche del Percorso ad Indirizzo Musicale