Scuola secondaria
La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di I Grado
Struttura didattica
Istituto Comprensivo di Cavarzere
Cos'è
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
“Aldo Cappon”
CODICE MECCANOGRAFICO: VEMM855011
INDIRIZZO: Via Dante Alighieri n° 36 Cavarzere (Ve)
TELEFONO: Telefono 0426 51114
PERCORSI FORMATIVI:
- Indirizzo tradizionale
- Indirizzo di potenziato di inglese
- Indirizzo musicale
“Tito Livio”
CODICE MECCANOGRAFICO: VEMM855022
INDIRIZZO: Via G. Marconi n° 37 Pegolotte di Cona (Ve)
TELEFONO: Telefono 0426 509131
Progettualità di rilievo per le Scuole Secondarie di I Grado
- Progetto “STEM che passione” in collaborazione con lIS Marconi di Cavarzere
- Orientamento in uscita per le classi terze
- Progetti in lingua francese
- Attività di prevenzione al bullismo e al cyberbullismo
- Sportello "spazio-ascolto"
- Corsi pomeridiani di potenziamento della lingua inglese
- Tornei di Interclasse e Interplesso
- Meeting di atletica leggera
- Progetto biblioteca
A cosa serve
Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
veic85500x@istruzione.it
Telefono
tel. +39 0426 51114
Casi particolari
Il corso F ad indirizzo musicale
"La musica scaccia l’odio da coloro che sono senza amore. Dà pace a coloro che sono in fermento, consola coloro che piangono."
L’indirizzo musicale prende vita nell’I.C. “A. Cappon” di Cavarzere nel 2001 con una sezione specifica (sezione F) nella quale è previsto lo studio di uno strumento musicale. Tale corso curricolare è disciplinato dal Decreto 201/1999 ed è finalizzato allo sviluppo dell’insegnamento musicale attraverso l’apprendimento della pratica strumentale e della teoria musicale. Oggi l’indirizzo musicale è parte integrante del PTOF e costituisce per coloro che lo scelgono, una disciplina a tutti gli effetti presente come prova all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione. Il corso musicale prevede lo studio delle materie curriculari comuni per tutti i corsi, e due rientri pomeridiani: uno di un’ora per la lezione individuale di strumento musicale, uno di due ore costituito da un’ora di musica d’insieme e un’ora di teoria e solfeggio.
I NOSTRI STRUMENTI
PIANOFORTE VIOLINO
VIOLONCELLO CLARINETTO
L’adesione al corso avviene su richiesta personale, compilando il modulo on line all’atto dell’iscrizione alla classe prima. Trattandosi di un corso a numero chiuso, tutti i richiedenti devono sostenere, poco dopo il termine delle iscrizioni, delle prove orientativo-attitudinali (Leggi il file Ammissioni Indirizzo Musicale.pdf con il dettaglio delle prove) volte ad accertare le attitudini musicali di ciascuno in cui non vengono richieste conoscenze musicali pregresse.
🎼Il Curricolo dell’indizizzo Musicale
🥁Il regolamento con le Finalità e le caratteristiche del Percorso ad Indirizzo Musicale